Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Imparare a esprimersi in pubblico con successo con un corso di public speaking

Il public speaking: definizione e utilità

L’espressione public speaking significa letteralmente parlare in pubblico e fa quindi riferimento alle abilità comunicative che consentono di esprimersi in modo corretto ed efficace in presenza di un uditorio, vincendo la paura di parlare in pubblico e riuscendo a trasmettere al meglio il proprio pensiero.

Questa abilità è sempre più richiesta in molti ambiti lavorativi e spesso non è innata, o può comunque essere migliorata, in modo da consentire a ogni oratore di conseguire pienamente gli obiettivi che si propone.

Sin dall’antichità, ad esempio nell’ambito di civiltà dal ricco patrimonio culturale come quella greca, la retorica e l’oratoria sono state oggetto di studio, fornendo una base tecnica all’uso della parola, considerata un fondamentale strumento di trasmissione e affermazione di importanti idee.

Oggi è possibile proseguire questa tradizione antica ma sempre più attuale e affinare le proprie capacità espositive frequentando un corso di public speaking (approfondisci https://massimilianocavallo.com/).

A chi è rivolto un corso di public speaking

Un corso di public speaking si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative, con un preciso orientamento verso la comunicazione pubblica, nell’ambito ad esempio di riunioni lavorative o presentazioni.

Le cognizioni acquisite riguardo al public speaking frequentando un corso, si rivelano quindi utili non solo per oratori che si trovano a esprimersi in occasioni frequentate da centinaia di spettatori, come discorsi tenuti in piazze o convegni; sono infatti preziose anche per comunicare con efficacia parlando a un ristretto numero di colleghi o clienti, o addirittura nella quotidianità, con amici, parenti o con il proprio partner.

Frequentando un corso di public speaking sarà possibile infatti imparare a superare il timore di parlare in pubblico e a pronunciare discorsi convincenti e motivanti. I conseguenti benefici saranno un naturale innalzamento dell’autostima, un miglioramento delle relazioni sociali nel privato, un’accresciuta capacità di organizzazione e orientamento e in generale risultati professionali più soddisfacenti e concreti.

Le abilità acquisite con un corso di public speaking

Un corso di public speaking consente di migliorare in vari modi le proprie abilità comunicative. Queste aiutano un oratore a pronunciare discorsi pubblici che risultino davvero credibili, comprensibili e addirittura memorabili.

Per quanto riguarda la credibilità nel public speaking, un corso può aiutare chi parla in pubblico a guadagnarsi la fiducia del suo uditorio, presentandosi come una fonte autorevole. Questo risultato richiede necessariamente il superamento della paura di parlare di fronte a un pubblico, la quale porta ad assumere una serie di atteggiamenti impacciati che minano la credibilità.

Alcuni fra i molti elementi che migliorano la credibilità di un discorso, che sono oggetto di studio di un corso di public speaking, sono ad esempio l’utilizzo di testimonianze autorevoli, come fonti attendibili, ricerche scientifiche, personaggi famosi e simili.

Un’altra capacità che può e deve essere migliorata per un efficace public speaking è quella di essere comprensibili quando ci si esprime in pubblico. Grazie a un corso di public speaking gli oratori imparano infatti ad analizzare il proprio uditorio così da immedesimarvisi e riuscire ad adattare di conseguenza il tono e il linguaggio del proprio discorso.

Perché ogni occasione di public speaking sia poi davvero memorabile, un corso aiuta a gestire nel modo più corretto il discorso, curando al meglio l’introduzione e la conclusione e selezionando la quantità e la tipologia di materiale esposto in modo da catturare l’attenzione su ciò che dovrà essere ricordato.

Acquisire quindi queste importanti abilità frequentando un efficace corso di public speaking avrà significativi risvolti positivi sia in ambito lavorativo che privato. Aiuterà chiunque sia chiamato a esprimersi di fronte a un pubblico più o meno grande a trasmettere al meglio il proprio messaggio, motivando l’uditorio all’azione e conseguendo i suoi obiettivi. E consentirà al tempo stesso di vivere la sfera relazionale con autostima e sicurezza, con conseguenze notevolmente positive sulla salute emotiva e la felicità.