Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Sandali flat: sempre in tendenza nel 2023

Design minimali e assenza di tacco, con la sola eccezione delle zeppe: la stagione dei sandali flat si presenta con un’ampia scelta di modelli, realizzati con materiali di qualità e dalle tonalità più versatili. Calzature che si prestano bene sia per gli outfit quotidiani, sia per quelli più ricercati grazie al sapiente uso di dettagli, come gli strass, che sono in grado di fare la differenza. L’obiettivo è quello di esaltare il piede in tutta la sua femminilità e sinuosità, senza rinunciare all’eleganza e alla comodità.

Sandali flat e sandali slip

La vera tendenza dell’estate 2023 è il quiet luxury, il lusso sussurato. L’emblema del less is more sono i sandali flat e i sandali slip, caratterizzati da suole basse, assenza di cinturino e lacci: sono modelli pratici e confortevoli, perfetti da indossare sotto abiti casual, ma adatti anche ad occasioni importanti. La comodità dei sandali flat è che si indossano velocemente, anche quando si è di corsa; inoltre la loro versatilità ne fa il vero must anche in questa fine del 2023, rendendole abbinabili a diversi tipi di look. I modelli disponibili sono veramente tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta: i colori neutri sono quelli che vanno per la maggiore, ma non mancano anche colori vivaci e sgargianti per chi vuole scegliere di osare e ama farsi notare. I più quotati sono gli infradito, apprezzati anche i sandali flat con fascetta larga o con più listini che abbracciano il collo del piede esaltandone la forma. Per fare spiccare l’abbronzatura, l’ideale sono i sandali nelle tonalità oro e argento che aggiungono anche un tocco di raffinatezza ed eleganza. E poi ci sono gli evergreen che non passano mai di moda, come le zeppe: i modelli più gettonati delle passerelle delle grandi case di moda. Dal design minimal, le zeppe di ultima generazione dicono addio ai tacchi in sughero e lanciano la moda del tacco largo. La scelta è ampia: si va dai modelli in pelle scamosciata a quelli in vernice di tonalità sgargianti o texture metallizzate. Queste calzature si abbinano bene agli outfit quotidiani casual o per l’ufficio. Anche i sandali alla schiava, con lunghi cinturini che avvolgono le caviglie, hanno riscosso successo nelle passerelle. I cinturini si presentano con design che ricalcano quelli di un gioiello cavigliera e ben si prestano ad essere il dettaglio che fa la differenza nelle passeggiate serali o sul lungomare. Apprezzati anche i sandali a granchio, i sabot e le mules dai colori accesi e realizzate con materiali che “illuminano” il piede, come strass, Swarovsky e paillettes.

Sandali flat: come indossarli

Raffinatezza e comodità sono le caratteristiche principali dei sandali flat di Roberta Martini, con una fascetta dal design geometrico che avvolge il piede e che, grazie al suo color cuoio, dona una nota di eleganza al piede. Possono essere indossati con jeans, pantaloni di lino e anche con maxi abiti. Colore nero e design essenziale per i sandali gioiello di The Drop che si presentano con due sottili fasce impreziosite da strass e un leggero tacco di 7,5 centimetri. Tra gli infradito non passa certo inosservato il modello in pelle di Rosie, con un tacco sottile e un colore verde sgargiante. Anche le zeppe hanno il loro elemento elegante: il modello Stretch di Bottega Veneta unisce la comodità della zeppa alla raffinatezza del sandalo intrecciato, con una tonalità nera che si presta ad essere indossata sotto diversi outfit. I sandali bassi con lacci alla caviglia si abbinano bene alle minigonne e grazie alle tinte neutre, come il cuoio e il crema, donano al look un tocco di raffinatezza. Infine, chi non può rinunciare ai dettagli può scegliere le infradito Gioiello di Queen Helena: un colore rosa sgargiante e tante perle preziose e colorate che donano lucentezza al piede. Leggi anche l’articolo: Traduttore e interprete: quali sono le differenze