Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Barre portatutto: benefici e come sceglierle

Le barre portatutto sono uno strumento particolarmente efficace per chi vuole trasportare diversi oggetti durante un viaggio e non ha un bagagliaio particolarmente capiente nella propria automobile. Quali sono i vantaggi, le tipologie e le caratteristiche che dovrebbero avere delle barre ideali?

Barre portatutto: benefici

Viaggiare in completa sicurezza è indispensabile per guidare con serenità ed evitare qualsiasi infrazione stradale, in questo contesto le barre portatutto possono essere particolarmente utili per chi vuole trasportare oggetti che non rientrano nello spazio del bagagliaio.
Tra i punti di forza di questo tipo di prodotto figura la versatilità, le barre portatutto consentono di trasportare una vasta gamma di attrezzature ed oggetti, dalle biciclette ad articoli sportivi e kayak. Ulteriore beneficio è la possibilità di ottimizzare lo spazio interno dell’automobile per i passeggeri. Tutti gli oggetti usualmente posizionati sul sedile posteriore o all’interno dell’abitacolo possono essere installati sulle barre portatutto, garantendo un maggior comfort.
Così come è un vantaggio l’installazione di barre aerodinamiche che permettono di migliorare l’efficienza del carburante. Infatti, i prodotti più avanzati vengono progettati per migliorare l’aerodinamica, riducendo notevolmente l’effetto sulla resistenza dell’aria durante le percorrenze veloci.

Tipologie di barre portatutto

Sebbene lo scopo delle barre portatutto sia quello di consentire il trasporto di oggetti, non tutti i prodotti sono identici tra loro. Infatti, è opportuno suddividere le barre portatutto in più tipologie, come barre longitudinali, trasversali, box tetto, barre per veicoli con mancorrenti senza mancorrenti e per veicoli commerciali.
Le barre longitudinali vengono istallate lungo il tetto del veicolo e sono ideali per il trasporto di tavole da surf, sci o elementi molto lunghi. Le barre trasversali invece vengono posizionate trasversalmente e sono le più indicate per il trasporto di carichi pesanti, come biciclette e kayak.
Mentre le barre box da tetto sono utili a coloro che vogliono proteggere gli oggetti dagli agenti atmosferici; infatti, lo spazio a disposizione è completamente chiuso e consente di viaggiare per lunghe percorrenze senza preoccupazioni.
Le barre portatutto con mancorrenti di Withcar, e-commerce che offre una gamma completa di accessori per auto su misura per le differenti esigenze, consentono di sostenere una capacità di carico fino a 100 Kg. Come quelle senza mancorrenti, entrambe possono essere personalizzate in base alle dimensioni del tetto della vettura. L’azienda nello specifico dispone di diversi servizi, volti non solo a garantire la massima qualità dei portatutto, ma si estende anche a vano bagagli, telo copriauto, protezione paraurti, accessori per cerchi e tanto altro.

Come scegliere le barre portatutto

Una delle domande più comuni da chi vuole acquistare questo prodotto è come scegliere le barre portatutto più adatte alla propria automobile.
La scelta dipende da diverse componenti, ma prima di tutto è essenziale verificare la compatibilità del proprio veicolo. Infatti, alcune automobili potrebbero richiedere un kit di montaggio specifico, mentre altre lo hanno già integrato nel tetto.
Altrettanto importante è il tipo di carico che si intende trasportare. Se si hanno esigenze particolari, come il posizionamento di oggetti lunghi, le barre longitudinali potrebbero essere la soluzione ideale. Mentre chi ha bisogno di trasportare elementi piccoli per lunghi tratti di strada può optare per un box tetto al fine di proteggerli dai potenziali cambiamenti del clima, come le possibili piogge durante il viaggio.
Ulteriore fattore da considerare prima di acquistare delle barre portatutto è l’aerodinamica. Se si desidera risparmiare sul costo del carburante in autostrada o sulle lunghe percorrenze, la scelta di un design aerodinamico e sviluppato per tale scopo può garantire risultati significativi. La resistenza dei box tetto è sicuramente alta, ma in questo caso bisogna valutare i pro e i contro di un sistema di trasporto di questo tipo in base alle proprie esigenze.
La sicurezza è un’altra componente da valutare per il proprio acquisto, infatti, non tutte le barre portatutto implementano lo stesso metodo di installazione. Alcuni prodotti hanno un aggancio molto più semplice da installare, garantendo allo stesso tempo sicurezza e affidabilità durante il viaggio. Sebbene il costo di un prodotto di questo genere possa variare a seconda di tantissimi fattori, il budget può fare la differenza nello sceglierne uno piuttosto che l’altro.

Possiamo affermare che le barre portatutto offrono diversi vantaggi, sia per chi viaggia in città che fuori dal proprio Paese. I prodotti Withcar garantiscono massima sicurezza, facilità di installazione, materiali di qualità e tutte le tipologie indicate per il proprio veicolo.