Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Dormire col cane? E’ dimostrato che aumenta la qualità del sonno

Dormire col cane è una pratica molto diffusa tra gli amenti dei cuccioli a quattro zampe. Chi non li ama considera la cosa “poco igienica” per via dei peli e dell’eventuale polvere che l’animale può portare sul giaciglio. La verità è che, al netto di queste indiscusse osservazioni, gli scienziati sostengono che col proprio animale domestico si riposa meglio, si va a letto prima e ci si sveglia più carichi. Non solo, nello specifico per le donne è molto meglio che dormire vicino a un uomo perché le fa sentire anche più al sicuro. Vediamo lo studio che conferma tutto questo.

La fonte

I ricercatori statunitensi del Canisius College di Buffalo in una ricerca pubblicata sulla rivista Anthrozoös si sono posti un’interessante quesito:

Per le donne è meglio dormire con un uomo o col cane?

La risposta è stupefacente e, numeri alla mano, non lascia dubbi:

Dormire col cane è meglio non solo che con l’umano maschio ma anche con i gatti.

La scoperta è così spiegata dalla PhD comportamentista animale e ricercatrice principale dello studio Christy Hoffman:

E’ emerso che le donne comunemente valutino i cani come migliori compagni di letto rispetto ai gatti e ai partner umani e riferiscono che i loro pelosetti migliorino la qualità del sonno.

Lo studio

Tecnicamente la Hoffman e il suo team hanno esplorato l’impatto degli animali domestici sulla qualità del sonno umano raccogliendo dati di quasi 1.000 donne negli Stati Uniti. Dalla ricerca sono emersi alcuni motivi per cui i cani sono buoni compagni di sonno.

Gli studiosi hanno analizzato un campione di 962 donne adulte statunitensi:

  •  il 55% ha riferito di condividere il letto con almeno un cane;
  • il 31% con almeno un gatto;
  • il 57% con altre persone, per lo più il partner.

Dall’incrocio di alcuni dati è emerso che:

I cani hanno meno probabilità di svegliare le loro proprietarie nel cuore della notte rispetto ai gatti e ai loro partner. In più, sia i gatti che gli umani forniscono alle donne una minor sensazione di benessere e sicurezza rispetto ai cani e non solo. Le proprietarie dei pelosetti hanno anche riferito di dormire e svegliarsi prima di quelle di gatti e delle partecipanti con partner umano.

Perché dormire col cane è meglio

La ragione è sfaccettata. Ecco i suoi diversi aspetti.

I cani restano fermi

Lo studio sul dormire col cane dimostra che gli animali che dormivano nei letti dei loro proprietari erano percepiti come meno fastidiosi per il sonno rispetto ai partner umani e ai gatti:

Le partecipanti che hanno dormito con un cane hanno riferito che il loro cane è rimasto a letto la maggior parte della notte, mentre quelli che hanno dormito con un gatto hanno affermato che il loro gatto ha trascorso meno tempo della notte sul letto.

Ciò suggerisce che i gatti potrebbero essere più propensi dei cani a creare disagi muovendosi dentro e fuori dal letto durante la notte. Inoltre, abbiamo scoperto che i proprietari di cani andavano a letto e si svegliavano sempre allo stesso orario e tendevano anche ad andare a letto prima e a svegliarsi prima dei proprietari di gatti.

Un senso di sicurezza

I cani hanno conseguito punteggi più alti in termini di comfort e sicurezza rispetto ai compagni di sonno umani e felini. Secondo gli psicologi:

Alcune proprietarie di cani possono trarre conforto dal pensiero che il loro cane le avviserà in caso di intruso o altro tipo di emergenza; inoltre, l’abbaiare di un cane può scoraggiare un potenziale intruso. È meno probabile che un gatto assuma questo ruolo e, quindi, potrebbe non fornire conforto psicologico allo stesso modo di un cane.

In effetti, i partecipanti hanno associato i gatti a sentimenti di comfort e sicurezza più deboli rispetto ai partner umani e ai cani.

Resta oggettivo, quindi, che dormire col cane faccia bene. Una ragione in più per proteggere il vostro cucciolo anche dai danni che involontariamente fa. In questo è perfetta la nostra assicurazione per animali domestici.

Globale Casa

Tra le diverse coperture che ti offre la nostra GLOBALE CASA c’è anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il tuo animale domestico procura danni ad un ospite o gli danneggia un oggetto, avrai totale copertura della polizza e potrai risparmiare al tuo cucciolo una ramanzina che non merita.

Se vuoi informazioni sulla Globale Casa senza impegno, puoi compilare il form sottostante per essere richiamato quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle tue esigenze.