Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Badger cane poliziotto: una storia che c’insegna tanto

Gli animali domestici fanno bene al cuore e alla testa. Ormai è un concetto conclamato e riconosciuto dalla stessa Pet Therapy, che mette al centro della cura l’interazione amorosa tra l’uomo e il suo fedele compagno. Ci sono tante situazioni complesse in cui avere un’animale di compagnia aiuta a superare l’empasse, dalla comune vecchiaia in solitudine ai bambini orfani di un genitore che hanno bisogno di nuovi amori. Ecco perché la storia di Badger cane poliziotto scalda il cuore e sta velocemente facendo il giro del mondo bacheca dopo bacheca sui social. Ma prima cerchiamo di capire la situazione da noi.

I numeri degli animali domestici in Italia

Com’è la situazione degli animali domestici in Italia? L’anno scorso, nel 2019, sono stati registrati più di 60,2 milioni di animali d’affezione. Da noi non esiste ancora un’anagrafe nazionale degli animali d’affezione, e i pet non figurano nel censimento Istat:

Tuttavia, questi numeri confermano una sostanziale stabilità nel numero totale di pet e rafforzano l’ipotesi dell’Istat che stima un rapporto di 1 a 1 tra gli animali domestici e la popolazione residente in Italia.

Spiccano le cifre dei cani e gatti presenti in Italia:

  • 7,3 milioni di felini;
  • 7 milioni di cani.

Un’altra tendenza statistica piuttosto evidente riguarda il numero dei componenti familiari:

Più una famiglia è numerosa, più è probabile che vivere con gli animali domestici sia un’abitudine.

Il vero numero cruciale è questa percentuale:

Il 39% degli italiani, una cifra pari a circa 20,3 milioni, possiede un cane e/o un gatto in famiglia con una maggiore preferenza per i cani. Le famiglie italiane in cui vi è la presenza di un cane, infatti, sono circa 5,9 milioni, pari al 27,1% delle famiglie, mentre quelle che hanno gatti sono il 18,3% (pari a circa 4 milioni). La maggior concentrazione si registra nel Nord Est Italia, dove la percentuale cresce dal 38,8% al 46,4%, più bassa invece al Nord Ovest dove la percentuale è pari al 34,9%12.

Ora che abbiamo visto insieme la fotografia della situazione italiana sugli animali domestici, godiamoci la storia di Badger cane poliziotto.

Badger cane poliziotto scalda

Badger era uno dei quattro cocker spaniel di sei settimane scoperti abbandonati nel 2019 in un giardino nel Surrey, una contea dell’Inghilterra. I cuccioli sono stati trovati in condizioni di salute estremamente precarie:

Erano malnutriti, avevano  la scabbia e infezioni croniche agli occhi e alle orecchie. Ma la vita aveva in serbo altri piani per loro, specialmente per Badger.

Un’associazione animalista britannica, infatti, ha accolto e salvato questi cuccioli. Dopo settimane di cure e trattamenti, i cani sono stati adottati. Tutto andava bene nelle loro nuove amorevoli case, tranne per Dustin, che è stato riportato indietro per questa ragione:

Dustin era sempre in movimento e aveva bisogno di stimoli costanti. Questo era troppo per i suoi adottanti, quindi è tornato da noi. Lo tenevamo occupato nascondendo palline da tennis nei centri e giocando con gli odori. Lo adorava ed era davvero bravo a seguire il suo naso e trovarle, quindi abbiamo contattato la polizia per vedere se erano interessati ad assumerlo come nuova recluta.

E così Dustin è diventato Badger cane poliziotto! Una storia a lieto fine altro esempio della nobiltà e la capacità d’amore degli animali. Ma a volte gli animali domestici (vedi la guida sull’assicurazione per il cane), senza volerlo, fanno danni a casa o alle persone che ci vengono a trovare.

Ecco perché ti consigliamo di metterti al sicuro da questi imprevisti con la nostra assicurazione per la casa.

Globale Casa

Tra le diverse copertura che ti offre la nostra GLOBALE CASA c’è anche la responsabilità degli animali domestici verso terzi. Se il “tuo” Badger cane poliziotto scalda morde un ospite o gli danneggia un oggetto, avrai totale copertura della polizza e potrai risparmiare al tuo cucciolo una ramanzina che non merita.

Se vuoi informazioni sulla Globale Casa senza impegno, puoi compilare il form sottostante per essere richiamato quanto prima da un nostro consulente che sarà lieto di creare un preventivo gratuito sulle tue esigenze.