Come aprire un blog

Come aprire un blog


Se ti stai chiedendo come aprire un blog allora sappi che sei capitato nel posto giusto perchè il nostro obiettivo è quello di aiutarti a realizzare questo tuo sogno.

C’è poco da fare, internet al giorno d’oggi può essere una vera miniera d’oro e sono sempre di più i lavori che stanno prendendo piede proprio nel mondo online.

Aprire e guadagnare con un blog od un sito internet è il sogno di tanti in quanto:

  • ti permette di scrivere delle tue passioni;
  • ti permette di poter lavorare dove e quando vuoi;
  • ti permette di creare contatti, anche se spesso virtuali.

Tre punti importanti ma che danno vita ad una libertà lavorativa ed espressiva davvero unica.

Partiamo dal presupposto che aprire un blog è estremamente facile, ma farlo funzionare e magari anche guadagnarci qualcosa è decisamente diverso.

Non disperare e non perdere la motivazione perchè, comunque sia, con passione, pazienza e determinazione ce la puoi davvero fare.

Come aprire un blog: consigli e strategie

Il blog è uno spazio virtuale in cui poter esprimere i propri pensieri, le proprie passioni, le proprie conoscenze e tutto quello che ci fa piacere condividere.

In pratica, potremo ritenere il blog come un diario personale che, però, possono leggere tutti.

Il blog nasce proprio con questo scopo: il poter esprimersi ed il poter raccontare esperienze, pensieri, emozioni e tutto quello che passa per la testa.

Con il tempo, si è visto che questa modalità di scrittura funzionava e che le persone apprezzavano sempre di più il poter scoprire e leggere articoli in cui magari si rispecchiavano e potevano anche imparare qualcosa in più.

Ecco che, da un semplice diario personale pubblico, il blog è diventato anche una vera e propria forma di guadagno facendo nascere la professione di blogger.

Ma come fare tutto ciò? Te lo spieghiamo proprio ora.

Pensa e studia il tuo progetto

Il blog è una sorta di diario personale è vero, ma se vuoi farlo diventare un lavoro devi comunque partire da un’idea e da un’organizzazione di base.

Pensa di cosa vuoi parlare, quali sono le tue passioni e indirizzati verso un preciso settore di tuo interesse: scarpe, moda, educazione, caccia, pesca, corsa, moto, mountain bike, fitness od altro ancora.

Una volta scelto la nicchia pensa al nome che deve essere d’impatto e deve avere la forza di far capire il suo contenuto interno ed allo stesso tempo di spingere l’utente a cliccare.

Ora comincia a studiare anche gli altri blog del settore. Ricordati che l’osservazione e lo studio sono due armi che davvero ti saranno utili in questo mondo.

Scegli la tua piattaforma

Ora che hai il tuo progetto bene in mente, è arrivato il momento di sapere come aprire un blog a livello pratico.

In internet puoi trovare moltissime piattaforme che ti offrono questo servizio.

La piattaforma, altro non è che uno spazio online in cui puoi trovare diversi strumenti per scrivere, creare e personalizzare il tuo blog ed i tuoi diversi contenuti.

Puoi trovare:

  • WordPress
  • Blogger
  • Tumblr
  • altri minori

Il nostro grande consiglio è quello di puntare direttamente a WordPress.

In assoluto è la piattaforma migliore in assoluto nel settore ed ha un numero di funzionalità illimitato che possono essere ampliate grazie a plugin e molto altro ancora.

Entra nel sito, crea il tuo account e comincia a lasciare andare la tua fantasia.

Usare questa piattaforma è davvero semplice e vedrai che nel giro di poco tempo imparerai sempre di più. Nel caso ci sono moltissimi video tutorial che puoi guardare per ampliare le tue conoscenze a riguardo.

Crea contenuti di qualità e crea legami

Sembrerà una regola scontata, ma la verità è che avere contenuti di qualità è essenziale per riuscire a catturare nuovi utenti e per farli tornare nuovamente nel tuo blog.

I contenuti di un blog devono essere ricchi di pensieri, sentimenti ed emozioni, ma allo stesso tempo dare anche qualche informazione e consiglio.

Devi riuscire a creare un legame con i tuoi utenti affinchè decidano che il tuo blog merita di essere seguito ancora.

Per creare questo legame devi necessariamente essere te stesso. Non dimenticarlo mai.

Attenzione però anche alle regole SEO. La scrittura SEO è fondamentale per essere tra i primi posti nei diversi motori di ricerca.

Collega il tuo blog ai social

Infine, ricorda che per instaurare un legame ancora più diretto deve necessariamente collegare il tuo blog anche a delle pagine social ed averne cura.

Aprire un blog richiede lavoro, passione e dedizione.

Condividi i tuoi contenuti, pubblica immagini, crea storie, crea sondaggi. Fa in modo che i diversi utenti creino delle interazioni tra di loro e con te.

L’essere umano ha bisogno di condivisione ed un blog, prima che un lavoro, è uno spazio in cui potersi sentire a casa.