Come stampare un documento, un'immagine o un altro file

Come stampare un documento, un’immagine o un altro file

Ogni file e documento, così come i programmi utilizzati per aprirli, sono diversi. Pertanto, siamo in grado di fornire solo una panoramica di base delle fasi della stampa. Questi passaggi sono una linea guida generale e potrebbero non essere applicabili al documento o al file che si sta tentando di stampare. Detto questo, molti programmi hanno adottato un metodo standard di stampa.

Passaggi per la stampa digitale di un documento, un’immagine o un altro file

  1. Apri il documento o il file che desideri stampare;
  2. Nella parte superiore della finestra del programma, cerca un’icona di stampa che dovrebbe assomigliare a una delle icone sottostanti. Come si vede nella figura sotto, ciascuna delle icone ricorda una stampante con un pezzo di carta;

Oppure

  1. Apri il documento o il file che desideri stampare.
  2. Nella parte superiore della finestra del programma o del browser che stai utilizzando, apri il menu file facendo clic su File, quindi Stampa dal menu a discesa.

Una volta eseguita una delle opzioni precedenti, viene visualizzata una finestra delle proprietà di stampa che consente di specificare ulteriori opzioni di stampa (ad es. Quante copie desiderate o quali pagine stampare). Dopo aver selezionato le opzioni, fai clic su OK o Stampa per avviare il processo di stampa.

Stampa di testo o foto selezionati da una pagina Web

Per le pagine stampabili come Computer Hope, quando si stampa una pagina, tutti i menu di navigazione e altre sezioni non importanti vengono rimossi automaticamente. Se ti imbatti in una pagina web non adatta alla stampante o se desideri solo stampare una sezione di una pagina o di un’immagine, procedi nel seguente modo.

Stampa una selezione di testo

Tutti i browser supportano la possibilità di stampare il testo selezionato. Evidenzia il testo che desideri stampare sulla pagina e premi Ctrl + P su un PC o Cmd + P su un computer Apple per aprire le opzioni di stampa. Nella finestra delle opzioni di stampa, selezionare “Solo selezione” o “Selezione” tra le opzioni disponibili.

Stampa solo un’immagine da una pagina Web

Per stampare solo un’immagine contenuta in una pagina Web, si consiglia di aprire l’immagine da sola. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona “Apri immagine in una nuova scheda” o “Apri immagine”. Una volta che l’immagine viene visualizzata da sola, premere Ctrl + P su un PC o Cmd + P su un computer Apple per avviare il processo di stampa.

Quando stampo, viene salvato in un file e non in stampa

Un computer è in grado di avere più stampanti installate su un computer. Alcune stampanti che possono essere installate possono fungere da funzione di salvataggio su file o PDF, che salva qualsiasi cosa stampata su un file anziché una stampante. Se hai installato un programma con queste funzionalità, la tua stampante predefinita potrebbe essere stata modificata. Se si desidera stampare, assicurarsi di selezionare la stampante corretta prima di iniziare a stampare. È inoltre possibile modificare la stampante predefinita in modo che sia selezionata la stampante corretta ogni volta che si stampa.

Non riesco a stampare perché altri lavori di stampa sono in attesa di stampa

Se la stampante non è accesa, online o pronta, tutti i lavori di stampa vengono inviati a una coda di stampa e attendere che la stampante sia pronta. Quando la stampante è pronta, tutti i lavori disponibili dovrebbero riprendere. Se i lavori non riprendono, la stampante non è pronta o c’è un altro problema. È possibile verificare un problema riavviando il processo di stampa annullando tutti gli altri processi di stampa e quindi riprovando.

Se non riesci ancora a stampare

Alcuni programmi (spesso solo quelli più vecchi) possono anche utilizzare la schermata di stampa della tastiera o il tasto di stampa per stampare. Se il programma non funziona con i passaggi precedenti, provare a premere questo tasto per stampare il documento o il file.

Infine, se riesci a individuare l’opzione di stampa, ma è disattivata o ricevi un errore, è probabile che tu abbia problemi con la stampante o i suoi driver.