Esistono diversi tipi di servizi SEO?

Esistono diversi tipi di servizi SEO? Se sì, quali sono?

Per essere sicuro che il tuo sito web funzioni perfettamente sono disponibili diversti tipi di servizi seo che possono aiutare i siti web a classificarsi meglio sul motore di ricerca. In questo articolo cerco di fare un pò di chiarezza sulle varie opzioni disponibili per aumentare la visibilità del tuo sito e migliorare il posizionamento su google.

Esistono diversi tipi di ottimizzazione seo, vediamo insieme quali sono e cosa dovrebbe essere in grado di fare un consulente seo per migliorare le prestazioni del tuo sito web.

1. SEO tecnico: analisi dei fattori tecnici che influiscono sul suo posizionamento.

Efficienza del codice

Un fattore importante per l’ottimizzazione del sito web è l’efficienza del codice con cui viene sviluppato il progetto.Un codice inefficiente e scritto male può rallentare il tempo di caricamento e peggiorare cosi la user experience.Quando ottimizziamo il contenuto della pagina, l’ottimizzazione viene recepita meglio da Google se il codice scritto è ridotto al minimo. Google comprende più facilmente il significato semantico di una pagina quando c’è meno codice. Questo aiuta a migliorare le classifiche nei risultati di ricerca e quando si richiede un servizio seo è un aspetto da non sottovalutare.

Velocità del sito web

L’algoritmo di ranking di Google viene continuamente aggiornato per migliorare l’esperienza dei suoi utenti.Oltre a fornire risultati accurati che rispondono a una query, Google tiene conto anche della velocità di caricamento.Un sito internet più veloce offre un’esperienza utente migliore ad un visitatore.A parità di altre condizioni, Google darà un vantaggio ad un sito più veloce rispetto ad uno più lento perché probabilmente avrà un’esperienza migliore ed un iterazione più efficente con il visitatore. I tempi di caricamento della pagina dovrebbero essere inferiori a 2,5 secondi.

Responsive

Un altro importante fattore di ranking è fornire un sito web pensato per il mobile, cioè avere un layout che si adatta al tipo di dispositivo utilizzato per visualizzare i contenuti.Se questo é pensato e realizzato con la modalità responsive è in grado di offrire una migliore esperienza utente. I siti web che non sono stari realizzati secondi i principi del mobile-first e non vengono visualizzati in modo ottimale su uno smartphone o su un tablet saranno penalizzati da Google, che preferisce fornire un sito web responsive rispetto ad uno non realizzato con questa tecnologia.

Struttura del sito

Un altro importante fattore di ranking è realizzare una struttura del sito efficente e che venga ben recepita dal motore di ricerca. Durante l’ analisi seo bisogna verificare che le informazioni presenti nel sito stesso siano organizzate in maniera gerarchica e che la navigazione sia coerente e definisca in maniera univoca le pagine principali rispetto alle secondarie.

HTTPS

Google, come i suoi utenti, preferisce i siti sicuri. Google ha ribadito e continua a farlo l’importanza di avere un sito sicuro aumentando l’importanza e quindi premiando i siti che utilizzano il protocolla HTTPS rispetto a quelli che non lo offrono.

HTTPS significa semplicemente che il sito web è protetto con un certificato SSL. SSL è l’acronimo di Secured Socket Layer.È un protocollo di comunicazione che crea una connessione sicura tra un visitatore e un sito internet. La protezione delle informazioni inserite da un visitatore e ricevute è importante per Google, e quindi i siti che usano questo protocollo hanno più possibilità di posizionarsi rispetto a quelli che non lo usano.

2. SEO On Page: l’ottimizzazione delle pagine.

Titolo della pagina e meta descrizione

Il tag titolo <tag title>e la meta descrizione <tag metadescription> di una pagina web sono fondamentali per le classifiche SEO per due motivi. Innanzitutto, devono contenere le parole chiave principali per cui ti vuoi classificare e sono in grado di aiutare Google a comprendere il significato semantico della tua pagina. Invece di utilizzare le parole chiave più e più volte (SEO vecchia scuola), utilizza una variazione delle tue parole chiave, parole chiave LSI e a coda lunga. È buona norma, durante l’ ottimizzazione per i motori utilizzare sinonimi, variazioni di parole e modificare l’ordine delle parole all’interno di una frase per cui vogliamo ottimizzare la nostra pagina. I servizi seo servono a controllare che queste informazioni siano presenti su tutte le pagine del sito, e che non esistano duplicati che possano confondere il motore di ricerca su quale pagina debbano classificare.

Il secondo motivo per cui i titoli delle pagine e le meta descrizioni sono importanti è perché rappresentano un’opportunità per differenziare il risultato della tua pagina rispetto ai tuoi concorrenti. Le attuali best practice SEO prendono in considerazione i fattori di ottimizzazione più recenti utilizzati da Google, che includono le metriche di coinvolgimento degli utenti come il tempo di permanenza sul sito, la frequenza di rimbalzo e la percentuale di clic. Quando Google identifica che una pagina web viene visualizzata per un periodo di tempo più lungo e c’è più coinvolgimento dei visitatori, è probabile che quella pagina superi le pagine più popolari ma con metriche utente inferiori. I titoli e le descrizioni delle pagine accurati e intriganti aiutano ad aumentare la percentuale di clic e a ridurre la frequenza di rimbalzo. In questa paginapuoi trovare un ottima guida su come preparare una pagina altamente ottimizzata per la seo.

Intestazioni

Google apprezza (e premia) le pagine web strutturate in modo intuitivo. L’uso dei titoli aiuta a organizzare il contenuto di una pagina. Proprio come scriveresti una tesina, gli argomenti principali utilizzano intestazioni più evidenti. In termini SEO, questi sono i tag di intestazione H1 e H2 che identificano le aree principali. Quando devi discutere in maniera più approfondita un argomento generale puoi usare i tag d’ intestazione meno importanti come H3 e H4. L’uso corretto dei tag di intestazione è molto importante per le classifiche. Ho riscontrato più di una volta un enorme miglioramento nel posizionamento di un sito web semplicemente cambiando l’H1 sulla pagina. Ogni servizio SEO prevede di ottimizzare i titoli per migliorare il posizionamento di Google.

Contenuto della pagina

Il contenuto di una pagina web è un elemento importante per migliorare il suo posizionamento. Come accennato in precedenza, Google monitora le metriche di utilizzo dei visitatori come il tempo di permanenza sulla pagina e la frequenza di rimbalzo. Se i servizi seo di ottimizzazione prevedono solo l’ ottimizzazione dei titoli, delle meta descrizioni e le intestazioni per migliorare le classifiche, questi miglioramenti del ranking potrebbero essere di breve durata.

Per riuscire a migliorare il posizionamento su Google bisogna preparare un piano editoriale in grado di rispondere alle richieste del target di riferimento, bisogna preparare dei contenuti utili all’ utente ma che siano comprensibili anche al motore di ricerca. In questo caso il seo copywriting può essere un arma vincente.

In definitiva, il contenuto della pagina deve fornire valore al visitatore. Il semplice fatto di elencare i servizi, ad esempio, è noioso. Quando si includono anche i vantaggi o il valore di tali servizi per il potenziale cliente, la pagina diventa più pertinente per il visitatore. Quando la pagina è concisa, ha un layout accattivante e utilizza media (video, grafica, ecc.) che aiutano a migliorare il coinvolgimento dei visitatori, il miglioramento della posizione ha una maggiore durata.

3. Posizionamento siti web con la SEO off-page:

Le tecniche SEO off-page aiutano ad aumentare l’autorità di dominio di un sito, che è una misura della credibilità e della “capacità” di un sito web di posizionarsi bene. Mentre la SEO in-page aiuta a classificare bene le keyword per cui vogliamo posizionarci aiutando i motori di ricerca a comprendere il significato semantico di un sito e delle sue pagine web, la SEO off-page e tutte le attività di link building aiutano ad aumentare l’autorità e l’interpretazione di Google di quali siti web dovrebbero posizionarsi in vantaggio di altri. Un analisi seo fatta da un professionista deve comprendere nel servizio seo anche un confronto fra i tuoi backlink e quelli della concorrenza per valutare come muoversi in questa specifica area.

Social media Marketing

L’uso dei social media aiuta a creare la consapevolezza del marchio e il potenziale per i visitatori del sito web. Più un sito web partecipa ai social media, maggiore è la probabilità che gli utenti visitino il sito. Per quanto riguarda la SEO off-page, la priorità di Google è fornire contenuti di qualità ai propri utenti. Tra i migliori indicatori di qualità dei contenuti, c’è la frequenza con cui i contenuti vengono condivisi online. Il social media marketing è un ottimo modo per incoraggiare la condivisione dei contenuti di un sito web.

Backlink

Al centro dell’algoritmo di ranking di Google ci sono i backlink. Per Google, i backlink da un sito Web a un altro sono simili al passaparola. Più referral (backlink) riceve un sito web, più Google lo considera rilevante e, di conseguenza, maggiore è il suo posizionamento . Poiché i backlink sono fondamentali per l’autorità del dominio e per un buon posizionamento, i servizi seo si concentrano molto su quest’ area.

Se un’agenzia SEO non utilizza le migliori pratiche SEO per la creazione di link, potrebbe concentrarsi semplicemente sulla quantità di backlink. Ma la cosa più importante per migliorare le classifiche non è la quantità ma la qualità dei backlink. Un backlink di buona qualità da un sito web affidabile e autorevole è migliore di 10 e, forse, anche 100 link di scarsa qualità. La chiave per acquisire backlink di buona qualità è fornire contenuti di valore sul tuo sito web a cui altri potrebbero fare riferimento e che desiderano condividere con i visitatori del loro sito web.

4. Local SEO: miglioramento del posizionamento nel “local-pack” all’interno dei motori di ricerca.

I servizi seo locali sono importanti per le aziende che si affidano a clienti in una area specifica e ben definita. L’ottimizzazione per le classifiche locali si concentra sull’essere trovati all’interno del local-pack, l’area all’interno dei risultati di Google che mostra una mappa con un elenco di 3 attività commerciali locali. L’area degli elenchi locali è un’enorme opportunità per le piccole imprese che si affidano a clienti localizzati. Le tecniche SEO utilizzate per l’ottimizzazione del sito web locale sono diverse da quelle del SEO organico. Ristoranti, autofficine, elettricisti e idraulici sono alcuni esempi dei tipi di attività che beneficiano della seo locale.

5. SEO vocale: migliorare le classifiche per la ricerca vocale.

L’ ottimizzazione per la ricerca vocale è la forma più recente di ottimizzazione dei motori di ricerca. La maggior parte delle persone, grazie all grande utilizzo dei dispositivi mobili,utilizza la ricerca vocale anziché la digitazione, motivo per cui si prevede che la ricerca vocale sarà superiore al 50% di tutte le ricerche entro il 2021. Le priorità di ottimizzazione della ricerca vocale includono un sito web veloce (tempo di caricamento della pagina inferiore a 4 secondi), SSL e domanda chiaramente definita e una risposta di circa 30 parole o meno.

Conclusione:

La SEO,(Search Engine Optimization), è il processo per ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca e più traffico con l’obiettivo finale di generare più affari. Esistono diversi tipi di servizi SEO che si concentrano su elementi diversi come l’ottimizzazione della ricerca e la visibilità online. Al fine di posizionarsi bene all’interno di motori di ricerca come Google e BING, un consulente seo può implementare l’ottimizzazione tecnica del sito web, la SEO on-page e off-page con particolare attenzione alla SEO organica e / o ai servizi SEO locali. La SEO organica tradizionale si concentra sul miglioramento del posizionamento all’interno dell’ area dei risultati dei motori di ricerca.La local SEO, invece, si concentra sul miglioramento del posizionamento all’interno del “local-pack”, che è l’area all’interno dei risultati che comprendono una mappa con tre attività commerciali locali elencate. La SEO locale è importante per le aziende che si affidano a clienti locali o regionali. Sebbene la SEO organica possa aiutare a trovare clienti locali, è più focalizzata verso le aziende con un focus nazionale e internazionale. La gestione della reputazione è una parte importante dell’ottimizzazione online perché favorisce una visione favorevole di un’organizzazione, dei suoi servizi e prodotti. Il web marketing applicato ai motori di ricerca si concentra sull’aumento della consapevolezza del marchio e della visibilità online. Una consulenza seo professionale dovrebbe tenere conto sia della gestione della reputazione per aumentare la probabilità che un potenziale cliente diventi un cliente.

Quindi, come puoi capire i servizi seo sono indispensabili per la tua attività e se vengono applicate tutte le strategie più efficaci consentono al tuo business di migliorare e di ottenere risultati stabili e duraturi.