Pagerank: cos’è e perché è così importante

Pagerank: cos’è e perché è così importante


Quando si apre un sito internet ecco che i numeri diventano quasi un’ossessione, e tra questi c’è sicuramente anche il pagerank.

Il pagerank è estremamente importante e senza che ce ne rendiamo conto può notevolmente influire sul posizionamento del nostro sito internet o di un nostro specifico contenuto.

Sono davvero milioni le cose che si devono valutare nell’insieme affinchè un contenuto funzioni: il titolo, la qualità, le immagini, la scrittura, le regole SEO, la parola chiave, la pubblicizzazione e la lista potrebbe continuare ancora per ore.

Ma perchè questo pagerank è così fondamentale? È arrivato il momento di fare chiarezza in tutto questo.

Pagerank: definizione e caratteristiche

Partiamo subito con il capire cosa s’intende con la parola pagerank.

Il pagerank è un valore numerico che viene dato ad una determinata pagina e che sta ad indicare il suo livello di popolarità.

Ovvio, quindi, che maggiore è il valore del pagerank, maggiore sarà anche la popolarità di quella singola pagina.

Già da queste poche frasi ti sarà ben chiaro come sia importante dare un occhio anche a questo dato quando si lavora nel web e si desidera essere sempre tra i siti internet più cliccati e visualizzati.

Le cose da dire però non si fermano qui perchè, come sempre, il mondo del web nasconde un milione di sfaccettature in ogni suo elemento.

Qual è la vera importanza del Pagerank?

La prima domanda che ti sarà sorta spontanea è sicuramente quella del capire quanto sia importante questo numero e quanto incida nel tuo operato.

Partiamo con il dirti che sicuramente è molto importante, ma anche se fosse basso non devi scoraggiarti perchè è solo uno dei tanti tasselli che vanno a costruire tutto quello che andrà poi a spingere la tua pagina ed il tuo sito.

In pratica, il pagerank sicuramente aiuta notevolmente il posizionamento su Google per una determinata ricerca e dà quella spinta in più che potrebbe portarti nelle prime posizioni nel giro di poco tempo, ma deve necessariamente essere anche accompagnato da tanti altri fattori.

In sintesi, il pagerank è importante ma non così potente da poter penalizzare in modo netto il tuo sito nel caso fosse basso.

Come viene calcolato il pagerank?

È sicuramente interessante scoprire cosa va ad influire il numero di pagerank.

Infatti, analizzando questo aspetto potresti anche scoprire nuove strategie e trucchetti per rendere il tuo sito internet ancora più gettonato e visitato.

In pratica, il pagerank viene calcolato in base al numero di link che una determinata pagina riceve da siti esterni.

Ci spieghiamo meglio. Mettiamo che un sito internet parli di un determinato argomento e nel corso del suo articolo citi una tua determinata pagina ed inserisca anche il link.

Ecco, questo è visto in modo molto positivo da Google il quale porterà ad alzare il tuo pagerank.

Ma attenzione, perchè il link ricevuto è tanto più importante tanto quanto è alto il pagerank della pagina nel quale è inserito.

In pratica, è sicuramente meglio ricevere un link da una pagina con pagerank molto alto che, magari, ricevere tre link da tre pagine con un pagerank estremamente basso.

Ebbene si, è complicato ma nemmeno così impossibile.

Tieni sempre da conto, comunque, che Google tiene molto sotto controllo la situazione e non accetta manipolazioni o creazioni di una catena di link in modo non naturale, ovvero dietro il pagamento di una somma.

Nel caso ciò avvenisse, poi, averebbe una penalizzazione da parte di Google non indifferente per la quale poi dovresti lavorare moltissimo per riuscirla a superare.