Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Impianto Audio per Auto: Ecco come migliorarlo

Chi non ama ascoltare la musica in auto? Una volta ci si accontentava di poco: un’autoradio, un CD con una ventina di canzoni e il gioco era fatto. Al giorno d’oggi la situazione è totalmente diversa, infatti un impianto audio per auto che si rispetti deve essere dotata di molteplici altoparlanti, dei bassi da paura e un sistema che permetta di connettersi con smartphone, tablet e al sistema di navigazione.

Le auto moderne montano di serie degli impianti stereo completi e molto efficienti. Ma come si può fare per migliorare l’impianto audio di una macchina datata?

Come migliorare un impianto audio

Sostituzione degli altoparlanti

Per prima cosa è necessario montare dei diffusori di qualità come questi altoparlanti per auto venduti su passione4ruote.com. In caso non dovessi saperlo, questi componenti sono abbastanza semplici da sostituire: non bisogna far altro che rimuovere la copertura, scollegare il vecchio altoparlante e collegare quello nuovo. Se siete fortunati gli altoparlanti di marca nuovi disporranno dello stesso tipo di attacco, in caso contrario dovrai adattarli con una saldatura.

Ovviamente è necessario che i nuovi diffusori abbiano un diametro che riesca a stare all’interno degli alloggi, per stare sul sicuro ti suggerisco di acquistare un modello che abbia la stessa misura di quello che andrai a sostituire. Tieni inoltre presente che in commercio esistono altoparlanti coassiali oppure a vie separate, prima di procedere con l’acquisto ti consiglio di accertarti sull’esatta tipologia già presente nel veicolo.

Aggiunta di un amplificatore

L’amplificatore ha il compito di rafforzare i segnali audio, migliorando la qualità del suono. Questi dispositivi sono sempre più compatti ed efficienti, in commerci si possono trovare una miriade di modelli con caratteristiche differenti (dimensioni, potenze, canali, ecc). Di solito l’amplificatore viene istallato nel baule vicino al sub oppure in zone più nascoste.

Installazione di un subwoofer

Il sub è quel dispositivo che riproduce tutte le frequenze basse, rendendo la musica ancora più avvolgente. Anche questo dispositivo viene spesso montato nel bagagliaio o sotto al sedile, in alcuni casi necessita di un amplificatore aggiuntivo. I modelli più recenti sono super compatti, questo vuol dire che occupano metà dello spazio rispetto ai modelli più datati. In sintesi, esistono diverse versioni di questo dispositivo:

– Subwoofer che si istalla nella parte superiore del bagagliaio

– Subwoofer dotato di alloggio in fibra di vetro

– Subwoofer integrato nella ruota di scorta

Aggiunta di tweeter

Questi dispositivi svolgono un lavoro opposto a quelli del subwoofer, infatti riproducono i segnali con un’alta frequenza. Vanno montati in una posizione elevata, quasi alla stessa altezza delle orecchie del conducente.

Sostituzione della radio

Le radio per auto, come ogni tipo di dispositivo tecnologico, si evolvono con una velocità spaventosa. I modelli commercializzati sono sempre più comodi, sofisticati ma anche economici. A differenza dei lettori CD e DVD di una volta, le autoradio moderne sono dotate di connessioni USB e Bluetooth che permettono di interagire con dispositivi esterni come gli smartphone.

Le auto di recente costruzione vengono vendute con radio istallate all’interno del cruscotto, questo dettaglio le rende difficili da sostituire e rende indispensabile l’acquisto di un modello con delle dimensioni perfettamente compatibili.