Come creare i tuoi loghi gratis

Come creare i tuoi loghi gratis


A volte può essere utile capire e scoprire come creare dei loghi gratis.

Un sito internet, un blog, un volantino. Un logo è uno di quegli elementi che in alcuni casi può rivelarsi molto utile in quanto permette con una semplice immagine o con una semplice scritta di poter esprimere un vero mondo che ci sta dietro.

Internet è una vera miniera in questo senso perchè ti permette di poter creare il tuo logo in semplici e pochi passi ed anche in modo totalmente gratuito.

Per correttezza, ci sentiamo in obbligo di dirti che, ovviamente, per la creazione di un logo puoi anche affidarti ad uno specialista de settore, come ad un grafico ad esempio, ma se non vuoi spendere troppo denaro e non hai così alte necessità ecco che puoi anche tranquillamente fare il tutto da solo online.

Ma come? Proprio seguendo i nostri consigli.

Come creare i tuoi loghi gratis: consigli e metodi

Partiamo dal presupposto che qualsiasi sia il tuo progetto od idea un logo è per sempre.

Se ti stai avventurando in una esperienza lavorativa nuova o stai dando vita ad un nuovo progetto, sappi che la scelta del logo è molto importante e non devi assolutamente prenderla sotto gamba.

Infatti, il logo sarà quell’immagine che farà immediatamente pensare a te appena lo si vedrà e che identificherà nell’immediato la tua attività.

Detto questo, partiamo con il capire come poterlo creare in modo gratuito, o per lo meno poco dispendioso.

Quali sono le tipologie di loghi gratis?

In internet puoi trovare diverse tipologie di loghi che potremo suddividere in tre macro gruppi:

  • logo con solo testo
  • logo con solo un simbolo
  • logo con testo e simbolo

Solitamente, soprattutto quando si inizia da zero, le tipologie più gettonato sono quelle con solo testo o con testo e simbolo insieme.

I loghi con solo un simbolo sono più complessi da far conoscere e gestire e necessitano già un buon brackground. Anche se, comunque, nessuno ti vieta di utilizzarlo.

Quali sono le regole per fare dei perfetti loghi gratis?

Per quanto il logo sia una cosa abbastanza personale e creativa da fare, la verità è che ci sono delle regole di base da rispettare affinchè funzioni ed abbia quell’impatto che si desidera, o almeno si spera abbia.

  • Semplicità. Un logo troppo complicato non è mai una buona scelta. Opta per uno stile semplice ed essenziale. Sarai sicuro di non sbagliare mai.
  • No al seguire le mode. Evita un logo legato ad una moda attuale perchè il logo deve durare nel tempo e se lo colleghi ad una moda che molto presto finirà nel dimenticatoio di molte persone, molto probabilmente lo farà anche il tuo logo.
  • Versatilità. Un logo perfetto deve essere versatile e perfetto anche in diverse dimensioni e diversi colori così da essere adattabile a qualsiasi situazione lavorativa possa presentarsi nel tuo futuro.
  • Creatività. Un logo non deve essere copiato da un altro altrimenti si rischia di essere ricordati per il nome di un altro brand e non per la propria attività. Fa in modo di lasciare andare la tua creatività e creare un logo bello e facile da ricordare.

Dove creare i tuoi loghi gratis?

Ora che sai davvero tutto a riguardo sei pronto per scoprire anche i diversi siti in cui puoi creare i tuoi loghi in modo economico e totalmente gratuito.

  • Logojoy. Un sito davvero ben fatto che ti crea un logo su misura grazie a delle domande che ti verranno poste e che ti porteranno ad avere anche qualche abbozzo che potrebbe essere perfetto od ispirarti.
  • Logo Maker by Ucraft. Totalmente gratuito ha una grafica che ricorda un po’ i cartoni animati ma che può essere davvero efficace in molti casi.
  • Graphicsprings Logo Creator. Altro strumento gratuito e davvero eccellente visto che ti offre una personalizzazione completa unica.