Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Consuma di più il metano o il GPL

Dalla cucina alle auto, gli utilizzi del gas naturale sono diversissimi. Se nell’ambito domestico, scegliere le offerte gas più convenienti è spesso uno dei pochi strumenti utili per risparmiare, nel mondo delle auto, ci può essere un maggior numero di alternative. Le auto alimentate a Gpl infatti sono sempre più richieste e apprezzate anche perché permettono dei costi di gestione piuttosto bassi e hanno un impatto ambientale ridotto. Anche per questo le auto a Gpl o metano sono sempre più presenti nelle nostre strade e vengono scelte specialmente da chi ha necessità di percorrere molti chilometri ogni al giorno e devono quindi massimizzare il risparmio. Domandarsi se consumi più il Gpl o il metano è del tutto legittimo, per rispondere però dobbiamo anche capire quali sono le differenze.

Gpl e metano: tutte le differenze

Gpl e metano sono la stessa cosa? La risposta è no, stiamo parlando a tutti gli effetti di due diversi tipi di alimentazione. Il Gpl sta per Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di combustibili come propano e butano derivati dalla raffinazione di petrolio. Il Gpl ha la caratteristica di essere molto meno inquinante rispetto a benzina e diesel ma di essere più inquinante del metano. Il metano invece viene estratto da pozzi naturali e rilascia poche emissioni nocive. Non solo, il metano è leggero e si disperde facilmente nell’atmosfera. Possiamo dire che il metano sia meno inquinante del Gpl ma sia più performante, basti pensare che le auto a Gpl emettono il 10% in meno di anidride carbonica rispetto alle auto benzina contro il 20% in meno delle auto a metano.

Gpl e metano: costi e manutenzione

Prima di stabilire se consumi di meno il metano o il Gpl ci soffermeremo anche su altri aspetti importanti come i costi e la manutenzione. In questo senso possiamo dire che il metano costi di più rispetto al Gpl ma consumi di meno. Il Gpl è meno efficiente della benzina ma viene consumato più rapidamente rispetto al metano. Un impianto Gpl può costare dai 500 ai 1500 euro mentre un impianto a metano dai 1000 ai 2000 euro. Dobbiamo però anche considerare che il Gpl richiede costi maggiori di manutenzione rispetto ai propulsori che vengono alimentati a benzina. Nella scelta tra Gpl e metano dovremo anche considerare che le bombole per il metano dovranno essere revisionate ogni 4 anni e quelle del Gpl ogni 10.

Gpl e metano: i consumi

Abbiamo visto come Gpl e metano abbiano un prezzo ridotto al distributore rispetto alla benzina. Una auto alimentata a Gpl mantiene circa l’85% delle prestazioni di una auto alimentata a benzina. Chi ama la guida sportiva dovrebbe quindi optare per un’auto a benzina o diesel. Viceversa se dobbiamo scegliere tra Gpl o metano molti consigliano il Gpl tranne che se si percorrono più di 30.000 chilometri l’anno, in questo caso sarebbe meglio un’auto a metano. Un chilogrammo di metano infatti rende di più rispetto a un litro di Gpl e consente anche di percorrere un maggior quantitativo di chilometri. Per percorrere la stessa distanza dunque con un’auto Gpl spenderemo di più rispetto a un’auto a metano, e questo anche se il prezzo al litro è inferiore. Nello scegliere se sia meglio Gpl o metano dal punto di vista di costi e consumi dovremo anche valutare la posizione delle stazioni di riferimento. Al momento è più semplice trovare distributori Gpl rispetto a quelli a metano.

Nella scelta tra Gpl e metano sarebbe molto importante considerare le proprie esigenze e il proprio stile di guida. Forse lo svantaggio maggiore del metano è quello della prestazione, da questo punto di vista il Gpl è sicuramente più performante. In ogni caso con Gpl e metano avremo comunque un risparmio anche del 40% rispetto a benzina e diesel.