Don't lose the News

Sintonizza la mente con le note dell'informazione.

Quali sono le fasce di prezzo delle pentole a pressione

Il mercato dei prodotti per la cucina pullula di strumenti e utensili per la casa di qualsiasi prezzo e funzione. Spesso quando si va alla ricerca di un prodotto in particolare ci si perde un po’ per trovare quello che più degli altri soddisfi le nostre esigenze. Soprattutto quando si tratta di un prodotto con una funzionalità ben specifica. Le pentole a pressione ad esempio sono dei prodotti che hanno avuto sempre un grande successo nel settore. Perché rendono estremamente veloce e pratica la cottura delle pietanze.

Per orientarsi nel mercato è sempre consigliabile fare prima una breve ricerca dei prodotti maggiormente consigliati. Come ad esempio sul seguente, dove si riescono a trovare dei suggerimenti per trovare dei prodotti dalle migliori caratteristiche, anche delle più moderne a induzione. Nel corso di questo articolo invece andremo ad analizzare un altro aspetto riguardante le pentole a pressione. Cioè il loro prezzo. Esistono infatti alcune fasce di prezzo per quanto riguarda questi prodotti che si orientano anche in funzione della dimensione della pentola a pressione stessa. Capiremo quindi qual è la dimensione del modello adatto al nostro specifico bisogno e come trovarne uno di buona qualità.

Fasce di prezzo sulla base delle dimensioni

Le fasce di prezzo delle pentole a pressione variano molto relativamente alla capienza che hanno. I modelli più economici saranno sicuramente quelli con capienza di 1,5 litri. Che possono andare da un minimo di 20 euro ai 30 euro, a seconda delle funzionalità ulteriori che hanno e della qualità della pentola a pressione stessa. Quelle che andranno a costare di più sono invece quelle dalla capienza superiore ai 5 litri. Che vanno da un minimo di 40 euro, fin oltre i 160 euro per pentole a pressione di capienza dai 6 ai 9 litri. Insomma, è ovvio che la capienza ha un ruolo determinante nel prezzo finale della pentola a pressione.

Nel prezzo influisce innanzitutto la quantità di materiale per realizzare la pentola a pressione. Maggiore è la capienza, maggiore il materiale, superiore quindi il prezzo. Ma anche le funzionalità aggiuntive saranno maggiori. Perché ovviamente si parla anche di prodotti più professionali. Adatti ad un pubblico ristretto e di cucina per molti commensali. Gli accessori hanno un ruolo cruciale nel prezzo. Se c’è un cestello, un fondo triplo, dei manici con rivestimento in silicone, un timer ed eventuali programmi. Tutti elementi che fanno lievitare il prezzo perché rendono la pentola a pressione anche più professionale. La marca poi è sicuramente il fattore determinante nel prezzo. In quanto è garanzia di qualità del prodotto, dei materiali, dell’assemblaggio e della sua longevità.

Trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo

A questo punto trovare un compromesso tra la qualità della pentola a pressione e il suo prezzo sembra ancora più difficile. Ma non è così. Innanzitutto, se ci si orienta verso un modello dalla ridotta capacità, si avrà la facoltà di spendere di meno, investendo maggiormente sulla qualità del prodotto. Puntando quindi sulla maggior compattezza della pentola a pressione si avrà quindi un vantaggio economico. Questo aspetto è stato spesso sottolineato anche tra i consigli della pagina Donna Fanpage, che in genere valuta modelli di pentola a pressione per uso domestico e poche persone a cui cucinare.

Se invece la nostra famiglia è composta da diverse persone, dai quattro in su, i 3 litri di capienza saranno necessari. In quel caso la spesa lievita e anche la qualità del prodotto richiede una spesa maggiore. Il compromesso bisognerà quindi trovarlo tra un modello di buona marca o una capacità inferiore. Soprattutto se vogliamo acquistare una pentola a pressione avendo un budget limitato. La scelta finale però, non potrà mai prescindere dalla qualità del prodotto, in quanto da questo dipendono fattori come la durata nel tempo della pentola a pressione e la salubrità dei cibi che andremo a cuocervi.