Seo: la chiave per il successo digitale

Seo: la chiave per il successo digitale

L’ottimizzazione Seo è quell’insieme di tecniche digitali che vengono utilizzate per rendere la visibilità di un sito web più efficace e capillare. Queste tecniche aumentano la visibilità del sito sfruttando alcuni parametri che posizionano in modo più o meno efficace l’articolo nel cloud server (https://www.seeweb.it/prodotti/cloud-server) di un motore di ricerca.

In che modo funziona l’ottimizzazione SEO e che cos’è il cloud server di un mototre di ricerca?

L’ottimizzazione SEO o Search Engine Optimization riguarda tutto ciò che è possibile inserire in un sito affinché esso venga visto da un numero di persone alto. Ciò è possibile grazie all’inserimento di alcuni elementi come l’aggiunta di titoli e descrizioni in SEO ai siti, l’inseriemnto di parole chiave facilmente trovabili, allegare un blacklink alla pagina e molto altro. Il posizionamento nei motori di ricerca è un parametro strettamente legato all’ottimizazione SEO: solo siti che hanno delle impostazioni di ottimizzazione mirate hanno visibilità, mentre gli altri non vengono resi visibili ai potenziali clienti.

I motori di ricerca sono piattaforme che utilizzano un sistema complesso di algoritmi per effettuare il crawl, l’indicizzazione e il pull-up dei siti web. La loro funzione di posizionamento delle pagine web si divide in tre fasi:

  • La prima fase è detta fase di crawling, l’incipit del processo di scansione e lettura del codice del sito web appena creato.
  • La seconda fase è strettamente legata alla prima. Infatti una volta che il sito web è stato scansionato, viene inserito in un database interno, chiamato cloud server, dove vengono salvati tutti i siti web creati. Questa fase prende il nome di indicizzazione.
  • La terza fase è relativa alle ricerche dei clienti. Una volta che il cliente cerca delle parole, il sistema di algoritmi seleziona dal database interno solo i siti web che rispecchiano le esigenze del cliente e soddisfano quella specifica ricerca.

Perchè è importante che il sito sia veloce?

Nell’epoca digitale in cui ci troviamo, ogni persona cerca risposta su internet quando gli si presenta un dubbio, anche il più banale. Il motore di ricerca che utilizza è creato in modo tale da offrire alla persona che cerca informazione il miglior sito web che comprende esattamente ciò che serve sapere alla persona. Dalla ricerca di un negozio alla scelta della ricetta perfetta da fare per la cena con gli amici, i motori di ricerca giocano un ruolo cruciale nella scelta del sito adatto alle esigenze del cliente. Tutto questo però è vantaggioso per i clienti, ma può rappresentare un enorme scoglio da superare per le attività online che cercano nuovi clienti. L’unico modo per scalare i risultati delle ricerche del motore è ottimizzare il proprio sito. Risulta praticamente essenziale per sopravvivere e avere successo. La SEO è diventata una vera e propria chiave per il successo online: più il sito che si crea è ottimizzato, più ricerche e visualizzazioni riceverà e più l’azienda crescerà.

Quanto costa un’ottimizzazione SEO professionale?

L’ottizzazione SEO è efficace anche se realizzata dallo stesso proprietario del sito web. Vi sono numerose guide su internet che offrono tutte le informazioni base per realizzare un’ottimizzazione standard e funzionale. Tuttavia, se si vuole raggiungere un pubblico maggiore, che sia interessato ai contenuti del sito web, è opportuno rivolgersi a chi di SEO ne capisce tutto. Un professionista SEO è la persona ideale per l’ottimizzazione del sito web che si possiede; renderà la pagina visibile ad un numero di persone sempre più grande migliorando la posizione del sito nel motore di ricerca. I costi di questo tipo di servizio variano in base alla competenza del tecnico: se ci si affida ad un tecnico esperto che ha competenze di qualità, il costo sarà elevato, ma il servizio che offre sarà certamente efficace su tutti i parametri della visibilità del sito.