Come rendere vincente il business con la link building

Come rendere vincente il business con la link building

Un sito per poter sperare di essere ben indicizzato e quindi visibile agli utenti che effettuano una determinata ricerca sui motori come nel caso di Google, deve curare tanti aspetti della SEO.

Tutto dovrà essere ottimizzato per raggiungere le prime posizioni della cosiddetta Serp il che permette di aumentare in maniera considerevole le probabilità di essere visitati da un pubblico numeroso di utenti e potenzialmente di ottenere considerevoli conversioni.

Il principale consiglio è quello di creare contenuti originali e di qualità che possano effettivamente essere utili all’utente per ottenere le informazioni necessarie per qualsiasi esigenza come potrebbe essere anche quella di acquistare un determinato prodotto oppure scoprire le caratteristiche di un servizio.

Tra gli aspetti più importanti che le agenzie di web marketing curano per ottimizzare la presenza on-line di un marchio o magari di un semplice blog è la rete di link che puntano al sito. Ci sono agenzie come nel caso di Spider Link che mettono a disposizione di privati ma anche di imprese di qualsiasi grandezza, soluzioni personalizzate per poter migliorare l’autorevolezza del proprio prodotto agli occhi di Google e soprattutto degli utenti.

Aumentare l’autorevolezza significa essere più visibili ed è certamente il principale punto da soddisfare per poter sperare di migliorare gli introiti.

Negli anni Google ha sviluppato diversi algoritmi con l’obiettivo di inserire ai primi posti nella Serp contenuti di qualità che fossero effettivamente utili per gli utenti.

Gli algoritmi valutano diversi aspetti che riguardano non solo il contenuto in sé per sé ma anche la qualità del sito. Qualità che viene valutata attraverso un ponteggio che tiene in conto anche della cosiddetta autorevolezza. In pratica, se il tuo sito riceve diversi link esterni che puntano verso è sinonimo di qualità e di autorevolezza per cui Google ti premia ulteriormente. Ad esempio, se un sito autorevole nel settore dell’automotive parla del suo contenuto con tanto di link che reindirizza l’utente alla tua pagina, allora questo viene visto favorevolmente da Google e ti permette di ottenere un punteggio ottimale.

In linea di massima, si può pensare che ogni link di qualità verso il tuo sito ti permette di acquisire un determinato punteggio che ti consente di scalare la Serp.

La somma dei punteggi acquisiti da tutti i link esterni ottenuti ti consentono di godere una determinata autorevolezza che viene valutata insieme ad altri aspetti della Seo tra cui anche la qualità del contenuto stesso.

Quindi se vuoi avere successo nel mondo del web devi affidarti ad un’agenzia come Spider Link che ti aiuta nel migliorare la qualità del tuo sito e soprattutto nell’ottenere link esterni che puntano verso i tuoi contenuti.

Attenzione alla rimozione nel tempo dei link

La link building oltre ad offrire una incredibile opportunità di crescita a qualsiasi sito richiede anche massima attenzione giacche errori sotto questo punto di vista potrebbero essere pagati a caro presso sotto forma di penalizzazioni e perdite di punteggio.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello della qualità dei link esterni. Avere un link che arriva da un sito assolutamente sconosciuto e per nulla preso in considerazione, non solo non comporta alcun vantaggio per te ma addirittura sarò penalizzante.

Quindi fai attenzione ai link esterni controproducenti e soprattutto cerca di valutare eventuali azioni penalizzanti da parte di tuoi competitor che in questo modo potrebbero scavalcarti. Un altro aspetto importante è legato alla durata del link esterno.

Un link di qualità indubbiamente è ottimale per il tuo sito ma bisogna anche essere certi che questo link non venga rimosso dopo qualche settimana o qualche mese. Per avere la certezza che i link che non siano rimossi ci si può affidare ad un’agenzia di link building professionale come nel caso di Spider Link che, attraverso apposite applicazioni, monitorerà per te il numero di link e soprattutto la loro durata nel tempo. In questo modo non lascerai niente al caso e certamente ne beneficerà il tuo business online.