Ritaglia canzoni: migliori programmi e servizi web per tagliare file audio gratis

Ritaglia canzoni: migliori programmi e servizi web per tagliare file audio gratis

Stai cercando un programma che ritaglia canzoni in pochi e semplici step? Se desideri eliminare dalle tue registrazioni audio le pause all’inizio e alla fine di ogni brano oppure vuoi trasformare la tua canzone preferita in una suoneria per smartphone, non preoccuparti: non devi essere un esperto di audio editing per riuscirci. È sufficiente disporre di adeguati software gratuiti oppure affidarsi a semplici servizi online per tagliare canzoni e il gioco è fatto. Ecco i migliori programmi e siti online per tagliare canzoni gratis!

Audacity, il programma che ritaglia canzoni

Audacity è uno dei software per editare audio più apprezzati dagli utenti. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linus e Mac Os) Audacity è sicuramente un ottimo programma da installare nel proprio pc per tagliare canzoni gratis in maniera semplice e veloce.

Con Audacity puoi fare nuove registrazioni, migliorare brani già esistenti e aggiungere effetti, ma anche tagliare e unire più file insieme. Dopo averlo installato sul tuo computer, puoi iniziare a sfruttare tutte le sue funzioni, dando libero sfogo alla tua creatività.

Per tagliare una canzone con Audacity, una volta avviato il programma, vai nel menu File, poi clicca su Apri e seleziona il brano che vuoi tagliare. In base a ciò che intendi fare, puoi scegliere di eliminare le parti indesiderate della traccia, salvando ciò che rimane, oppure selezionare la parte del file audio da salvare, rimuovendo tutto il resto. Nel primo caso, seleziona la porzione di audio da eliminare cliccando con il tasto sinistro del mouse sul grafico e trascinando fino a ultimare la selezione, quindi vai nel menu Modifica e clicca su Elimina per cancellarla. Cliccando su Taglia potrai invece incollare la porzione di audio selezionata in un’altra traccia audio. Nel secondo caso, dopo aver selezionato la parte di canzone da salvare, vai su File e fai clic su Esporta.

Servizi online per tagliare canzoni

Una valida alternativa a Audacity è affidarsi a un servizio online che ti permetta di tagliare canzoni in pochi clic direttamente dal browser senza dover scaricare un programma sul tuo computer. Probabilmente il migliore servizio web da utilizzare per tagliare file audio è mp3cut.net, app online che supporta più di 300 tipi di formati file e consente di applicare una dissolvenza in apertura e chiusura della traccia. Non sono richieste particolari competenze per usare questo servizio: basta scegliere il file da caricare, selezionare la porzione di brano da tagliare utilizzando i cursori e cliccare su Taglia.

Un altro strumento online che vogliamo consigliarti per ritagliare canzoni in modo semplice e veloce è Clideo.com, che ti dà la possibilità di lavorare con tutti i formati audio, non solo con gli Mp3, e di inserire la dissolvenza in entrata e in uscita. Per selezionare il frammento di traccia da tagliare puoi trascinare con il mouse due indicatori oppure inserire il tempo in secondi. In modo del tutto analogo funziona Audiotrimmer.com, con il quale potrai creare audio loop, suonerie, allarmi e notifiche personalizzate.

Per quel che riguarda i servizi online, l’ultima applicazione che segnaliamo è Free Ringtone Maker, che ti permette di trasformare una canzone o un qualsiasi file audio in una suoneria per lo smartphone. Per convertire il brano in suoneria, carica il file, imposta la lunghezza della clip con i marcatori e infine fai clic su Crea la suoneria.